Accessibilità


In ottemperanza alla normativa vigente, l’ASST Rhodense ha provveduto, nel corso del 2016, a nominare il responsabile dell’accessibilità del sito, con funzioni di controllo della rispondenza del sito ai criteri di accessibilità.

Per eventuali problemi riscontrati inviare una mail a questo indirizzo.

Il sito www.asst-rhodense.it è stato progettato considerando quanto previsto dalla Legge 9 gennaio 2004 numero 4 (Legge sull’Accessibilità o Legge Stanca) e succesive modificazioni, utilizzando gli standard riguardanti il web e le linee guida da seguire per la realizzazione di siti delle pubbliche amministrazioni.

L’accessibilità del web è l’insieme di tecnologie che rendono i contenuti di un sito internet fruibile ad ogni utente. Un sito accessibile può essere utilizzato da utenti muniti di browser (il programma che interpreta e visualizza le pagine web) non solo recenti ma anche liberi, è può essere utilizzato con vari tipi di connessione.

La struttura del codice individua più velocemente le parti che compongono le pagine del sito.

Logo W3C

Un organismo internazionale, senza scopo di lucro e composto da un gruppo di esperti, il cui nome è World Wide Web Consortium (o W3C), ha standardizzato i linguaggi di marcatura e le tecnologie per internet.

Tale organismo ha definito la sintassi e i marcatori (tag) da impiegare nella realizzazione e pubblicazione di qualsiasi documento in rete.

Usando questi standard si rendono i contenuti web fruibili da tutti gli utenti indifferentemente dal browser utilizzato e in certi casi (se si sono rispettate anche le linee guida definite per l’accessibilità) anche dall’interprete in uso (ad esempio, browser normali, browser basati su dispositivi di sintesi vocale, telefoni cellulari, personal computer per automobili, ecc.).

Accesskey e attributo ALT.

Le immagini contenute in questo sito sono dotate di testo alternativo per la loro descrizione e sono in formato aperto con standard PNG; i documenti prodotti dall'ASST Rhodense sono prodotti con standard PDF/A, eccetto i comunicati stampa in quanto le testate giornalistiche li preferiscono in formato PDF standard.

Sono state previste accesskey per l'utilizzo della tastiera al posto del mouse (esempio per tornare alla home l'accesskey è 1; per saltare direttamente al contenuto della pagina è 0).

È stato predisposto all'interno di ogni pagina un link, non visibile a video, che consente di saltare direttamente al contenuto.

Tutti i testi contenuti nel sito sono ingrandibili con l’apposita funzione a disposizione nei vari browser.

Esempi su browser e sistemi operativi.

• Alt + [accesskey] in Internet Explorer (Windows), Firefox (Windows), Mozilla (Windows), Netscape 6+ (Windows)
• Shift + Esc + [accesskey] in Opera 9 (Windows o Mac)
• Ctrl + [accesskey] in Internet Explorer 5.2 (Mac), Safari 1.2 (Mac), Firefox (Mac), Mozilla (Mac), Netscape 6+ (Mac).

Tutte le pagine sono conformi allo standard previsto per il linguaggio di marcatura XHTML strict e per i fogli di stile (CSS3) ad esso collegati.

Codice valido.

Per controllare la validità del codice è stato utilizzato il software Markup Validation Service offerto dal W3C – che controlla in modo automatico la correttezza e il rispetto degli standard della pagina web che si desidera sottoporre a verifica.

È possibile accertare la correttezza del codice cliccando sulle relative icone poste in fondo ad ogni pagina del sito.

ll sito è stato testato con le ultime versioni dei seguenti browser : Crome, Firefox, Internet Explorer 8 e 9, Opera, Safari. Si raccomanda quindi l’aggiornamento dei browser obsoleti per sfruttare tutte le capacità di visualizzazione delle pagine.


Torna su | Torna a home page | Stampa

Valid XHTML 1.0 Strict  " "  CSS Valido!